Gioventù Francescana - Gi.Fra.
La Gi.Fra. è la "Fraternità dei giovani che si sentono chiamati dallo Spirito Santo a fare l'esperienza della vita cristiana alla luce del messaggio di San Francesco d'Assisi, all'interno della Famiglia Francescana".
Così la forma di vita della Gioventù Francescana è definita nel "Nostro Volto", lo statuto steso definitivamente dall'Assemblea Nazionale Interobbedenziale nell'estate del 1984 a Paestum.
La Gi.Fra. nasce però molto tempo prima, nel 1948 e solo 10 anni dopo, nel 1958, riunisce 453 gruppi sparsi in tutto il territorio nazionale.
Divisa inizialmente in tre obbedienze a seconda dell'ordine francescano a cui faceva capo, oggi la Gi.Fra. sta avviando un lento processo di unificazione.
In ogni caso, i Giovani Francescani presenti a Santa Maria degli Angeli discendono spiritualmente dai Frati Minori, che assistono la Fraternità nella sua nascita e nella sua crescita.
Chi può far parte della Gi.Fra ? Giovani tra i 15 e i 30 anni che intendano seguire un cammino di fede ispirato a San Francesco, incontrandosi per pregare, formarsi e condividere momenti di gioia e fraternità.
Le attività della Gi.Fra. a livello nazionale sono molteplici:
a] incontri di preghiera
b] incontri di formazione
c] attività di volontariato
d] convegni e campi scuola
La giovane fraternità di Santa Maria degli Angeli, in via di consolidamento, offre per ora incontri di preghiera e di formazione.
Per informazioni:
Basilica di Santa Maria degli Angeli
Tel. 075.8051430
Email info@porziuncola.org
|