Museo Paleontologico - il Laboratorio Ecologico di Geopaleontologia
|
Una mostra che promuove il patrimonio geologico e paleontologico del monte Subasio. Sono stati realizzati e poi esposti tre studi sulle rocce calcaree e marnose, con particolare riguardo agli ammoniti della Corniola e del rosso Ammonitico, ai fossili di molluschi vissuti circa 180 milioni di anni fa (Giurassico inferiore). Ci sono modelli calcarei delle conchiglie che sono utilizzate dai geologi per la datazione delle rocce. Il Rosso Ammonitico dell’Umbria-Marche contiene 40 generi e varie centinaia di Ammoniti.
Sezioni del Museo
Qui sono presenti le seguenti sezioni:
Una per la Corniola (Cava del Gabbiano);
Due per il Rosso Ammonitici (Eremo delle carceri e San Benedetto).
Per collocare nel tempo lo squarcio geologico del Subasio, si espone un quadro più generale che riguarda le ere geologiche. Una vetrina dedicata alle fossilizzazioni (legni sicilizzati) ammoniti in pirite, insetti in ambra, impronte di rettili, vegetali del carbonifero, modelli di gasteropodi e foglie di travertino.
Le quattro vetrine successive sono dedicate alle ere geologiche (in prevalenza fossili guida) dal Precambriano con le stromalotiti; il Paleozoico fine del Paleozoico, il Mesozoico. Per il Cenozoico Quaternario, che occupa l’ultima vetrina, i resti di un mammifero contemporaneo all’uomo preistorico, chiude la panoramica sulle ere. Nel giardino della struttura museale (sede dell’ente parco Subasio) sono collocati campioni di tutte le rocce presenti sul Subasio.
La Mostra permanente del Museo Paleontologico è visitabile tutti i giorni in orari di ufficio, dal lunedì al venerdì (in estate sab-dom mattina e pomeriggio) o su appuntamento con guida, anche in altri orari. Attraverso una guida si possono percorrere dei sentieri finalizzati alla ricerca del materiale paleontologico, con la collaborazione del GUMP e l’Università di Perugia.
Il servizio di guida è GRATUITO.
Il Museo si trova in loc. ca’ Piombino /strada provinciale Armenzano) Assisi Tel. 0758155290 Fax 0758197395 Mobile 339.7743826 - 338.5664463 E-mail foxilgump@libero.it Website www.gumpassisi.it