Italy |
Assisi
(43° 04' 00" N 012° 37' 00" E ) è situata alle pendici del monte Subasio, a circa 400 m s.l.m, ha una popolazione di circa 25000 abitanti (sebbene solo 6000 siano i residenti del centro storico) ed è connessa al resto della regione da una buona rete viaria. La maggior arteria è la SS75, che presenta un uscita per Assisi presso Santa Maria degli Angeli. Va tenuto conto, infatti, che la città di Assisi è posta in collina quindi non viene toccata direttamente né dalla ferrovia (anch'essa a S.Maria degli Angeli), né da grandi tramiti viari.
Raggiungere Assisi in auto:
Umbria region |
Provenendo da nord (Milano, Firenze), la miglior uscita per Assisi sulla autostrada A1 è quella di Valdichiana, dalla quale la superstrada SS75bis entra in Umbria rasentando il Lago Trasimeno prima, e la città di Perugia poi. Oltrepassata quest'ultima, e giunti a Ponte San Giovanni, procedere in direzione Assisi ed immettersi, c/o Collestrada, sulla SS75, uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazione per Assisi centro.
Provenendo invece da sud (Roma), sempre tramite l'autostrada A1, la miglior uscita per raggiungere Assisi è quella di Orte, che è connessa a Perugia tramite la SS204 (direzione Terni) prima, e la E45 (o SS3bis), da Terni a Perugia, poi. In questo caso prima di raggiungere Perugia, arrivati a Ponte San Giovanni, seguire le indicazioni per Assisi, lasciando la E45 ed immettendosi, c/o Collestrada, sulla SS75. Uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazione per Assisi centro.
Provenendo da nord sull'autostrada A14 della costa adriatica, il miglior modo per raggiungere Assisi è quello di lasciare l'autostrada all'uscita per Cesena, quindi, tramite la superstrada E45 raggiungere prima Città di Castello, poi, giunti allo svincolo di Collestrada, lasciare la E45 ed immettersi sulla SS75. Uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazione per Assisi centro.
Up |